La diffusione di internet nel mondo

La diffusione di internet nel mondo

Settembre 27, 2021 0 Di

In tutto il mondo, Internet continua a trasformare il modo in cui ci connettiamo con gli altri, organizziamo il flusso delle cose e condividiamo le informazioni. Con la sua crescente influenza sia sui singoli consumatori che sulle grandi economie, Internet è diventato una parte sempre più vitale della nostra vita quotidiana. Nel 2019, il numero di utenti Internet in tutto il mondo è stato di 3,97 miliardi, il che significa che più della metà della popolazione mondiale è attualmente connessa al world wide web. Ma mentre la popolazione digitale sta crescendo visibilmente in molte parti del mondo, l’accesso a Internet e la disponibilità possono variare in modo significativo a seconda della regione.
Sempre più aziende, inoltre, hanno compreso come un sito web può essere utile al business aziendale.

Popolazioni online in tutto il mondo
A partire dal 2020, la Cina rimane il principale mercato online al mondo, seguita da India e Stati Uniti. Nel complesso, l’Asia orientale è la regione con il maggior numero di utenti Internet a livello mondiale, mentre il Nord Europa è la regione con il più alto tasso di penetrazione Internet globale. Rispetto a paesi come l’Islanda o la Danimarca, i cui tassi di penetrazione di Internet si avvicinano al 100%, il tasso di penetrazione online della Cina è ancora relativamente basso al 58%. Questa battuta d’arresto può essere spiegata dal lento progresso delle infrastrutture digitali nelle regioni remote, un ostacolo ancora visibile in molte parti del mondo.

I dispositivi mobili accelerano le connessioni digitali
Mentre l’accesso a Internet globale è in costante aumento, la qualità della connessione è superiore nei paesi con infrastrutture sviluppate. A partire dal 2020, Singapore ha la velocità media di Internet a banda larga fissa più veloce al mondo, mentre la Corea del Sud ha la velocità media mobile più veloce. Internet mobile è diventato sempre più diffuso e popolare negli ultimi anni, poiché gli smartphone sono più facilmente disponibili e convenienti che mai. Poiché gli utenti di Internet stanno gradualmente passando ai dispositivi mobili per navigare sui siti Web in movimento, l’Internet mobile rappresenta ora oltre il 50 percento del traffico Web totale in tutto il mondo.

Utilizzo di Internet e attività online più popolari

Poiché Internet è diventato uno strumento indispensabile per l’informazione, la comunicazione e l’intrattenimento, il tempo medio giornaliero pro capite trascorso con Internet aumenta ogni anno. Nel 2019, gli utenti hanno trascorso online circa 170 minuti al giorno, principalmente tramite smartphone. Alcune delle attività Internet mobili più popolari includono l’uso di servizi di messaggistica istantanea, piattaforme di streaming video e social media. In media, gli utenti di Internet trascorrono oltre 140 minuti al giorno sui social media, con Facebook che rimane il principale social network a livello mondiale.

L’ascesa globale dell’e-commerce e della consapevolezza digitale
Negli ultimi decenni, Internet ha anche trasformato il modo in cui i prodotti vengono acquistati e venduti in tutto il mondo. Poiché gli acquirenti effettuano sempre più acquisti online, le vendite globali di e-commerce al dettaglio hanno superato i 4,2 miliardi di dollari USA nel 2020. Un numero crescente di transazioni online viene effettuato tramite dispositivi mobili, rendendo l’m-commerce un settore sempre più redditizio. Ma mentre l’alfabetizzazione digitale si sta espandendo, lo sono anche le preoccupazioni per la privacy online, le frodi e l’hacking.